infanzia

L’età evolutiva rappresenta quel periodo di vita che va dalla nascita all’adolescenza, in cui avvengono grandi cambiamenti, sia dal punto di vista fisico, sia a livello psicologico. L’infanzia è un periodo molto sensibile e complesso del ciclo di vita in cui il bambino inizia a muoversi nel mondo che lo circonda, confrontandosi con persone estranee al proprio nucleo familiare e interfacciandosi con nuovi stimoli, esperienze necessarie per strutturare le fondamenta di quella che diverrà la sua personalità in età adulta. È durante la crescita, inoltre, che egli inizia a misurarsi con se stesso, con le sue fragilità, i suoi bisogni e desideri, talvolta apparentemente irraggiungibili o non sufficientemente appaganti.

  • Offriamo un servizio per il benessere psico-fisico del bambino e della sua famiglia che, durante il percorso di crescita del primo, si trovano nella condizione di dover fronteggiare problematiche di sviluppo di diverso genere (legate a diverse tappe evolutive) quali:

    • Disturbi del sonno

    • Disturbi dell’alimentazione

    • Disturbi dell’evacuazione

    • Pianto inconsolabile

    • Disturbi del linguaggio e della comunicazione

    • Disturbi specifici dell’apprendimento

    • Disturbi del comportamento (disturbo oppositivo-provocatorio, iperattività, disturbi di condotta)

    • Separazioni

    • Difficoltà legate all’inserimento scolastico

    • Difficoltà legate al rapporto con l’ambiente scolastico

    • Fatiche emotive e relazionali (adulto-bambino)

  • La nostra équipe del Centro clinico sistemico-dialogico propone modalità d’intervento volte alla prevenzione, alla sensibilizzazione e alla cura di possibili condotte a rischio, coinvolgendo il bambino e i suoi sistemi relazionali significativi. Il nostro obiettivo è di dar voce al minore e non solo al genitore o alla figura adulta di riferimento che lo accompagna nella stanza di terapia chiedendo il sostegno di un professionista della relazione d’aiuto. 

adolescenza

L’adolescenza è un periodo di sviluppo intenso e delicato allo stesso tempo, che porta con sé cambiamenti cognitivi, fisici, relazionali, emotivi, sessuali, nella ricerca dell’identità personale e del proprio “posto nel mondo”. Dal punto di vista sistemico è considerata come una fase del ciclo vitale dell’individuo che coinvolge anche il nucleo familiare (e tutto il contesto significativo), nel quale il sistema incontra un primo momento di crisi, dato da separazioni o scelte, per poi ristrutturarsi secondo un nuovo assetto. Questa spinta all’autonomia comporta un processo di differenziazione dalle figure di riferimento a favore di nuove figure incontrate nel contesto sociale esterno. La socialità, nelle sue più svariate e nuove forme, rappresenta una risorsa preziosa ma spesso anche motivo di fatica quando si viene coinvolti in dinamiche relazionali competitive, che comportano un continuo confronto delle proprie performance con quelle degli altri. 
L’adolescente oggi si trova inoltre alle prese con un mondo liquido, complesso, incerto, in rapido mutamento: questi importanti cambiamenti, accompagnati dalla forte richiesta di flessibilità e dalla continua necessità di doversi adattare ai contesti, assumendo nuovi ruoli e responsabilità, talvolta possono generare problematiche che necessitano di un intervento specialistico per poter essere affrontate e superate.

  • Il Centro Clinico Sistemico Dialogico offre sostegno psicologico e psicoterapia ad adolescenti e alle loro famiglie, in relazione alle seguenti aree:

    • gestione e prevenzione di periodi percepiti come particolarmente critici e faticosi e/o caratterizzati da comportamenti rischiosi;

    • fatiche legate al tono dell’umore, alla sfera emotiva, a vissuti ansiosi e difficoltà del comportamento;

    • trattamento e prevenzione del rischio di suicidio e/o comportamenti autolesionistici;

    • difficoltà legate alla sfera corporea;

    • sostegno nella gestione di fatiche relazionali, di fobie sociali e/o di tendenze all’isolamento sociale;

    • supporto nell’affrontare problematiche legate all’ambiente scolastico e gestione/prevenzione della dispersione scolastica.

  • Il modello sistemico-dialogico non si avvale di una definizione di “adolescenza” o di una teoria specifica sulla stessa, ma predilige un approccio in grado di valutare ogni singola situazione cogliendo la soggettività dell’adolescente, delle sue relazioni, dei suoi significati e dei processi e sistemi di cui fa parte. 
    Nella stanza di terapia ci proponiamo di supportare l’individuo nella ricerca e consolidamento di una autentica e personale identità, analizzando premesse e pregiudizi familiari e socio-culturali che guidano scelte e giudizi, favorendo un accesso alle emozioni più tacite, stimolando la consapevolezza circa la responsabilità personale nelle dinamiche incontrate, e incoraggiando l’assunzione di un ruolo attivo rispetto ad esse. Accompagniamo gli adolescenti nel loro percorso di crescita andando oltre lo stereotipo dell’adolescente irritabile e inaffidabile, attenti a cogliere e valorizzare le sue risorse e spinte energiche e creative.